LA STORIA


Al tuo servizio dal 1982

La Pubblica Assistenza nasce nella primavera del 1982 dai comitati AVIS dei comuni di Caorso, Castelvetro e Monticelli d’Ongina. 
L'obiettivo era quello di garantire la gestione delle emergenze 24 ore su 24. Il servizio al tempo veniva prestato solo da un numero limitato di ambulanze degli ospedali di Cremona e Piacenza a seconda delle disponibilità.
Gli abitanti dei tre comuni accolsero generosamente l'iniziativa, contribuendo a conferire le risorse economiche necessarie all'acquisto della prima ambulanza: nell'autunno del 1982, arrivò infatti il mitico FIAT 238!

In breve tempo la Pubblica Assistenza si sviluppò sia in termini di volontari che in numero di servizi offerti. La rapida espansione comportò la necessità di trovare una sede che fosse adatta alle nuove esigenze di servizio: venne scelta la struttura di via Pasquali 28 a Monticelli d'Ongina, dove tutt'ora si trova la sede operativa.

Nel corso degli anni la Pubblica Assistenza è cresciuta, fino a diventare una ODV (Organizzazione di Volontariato senza scopi di lucro). Tra i numerosi servizi di sua competenza, svolge il servizio di emergenza in convenzione con il 118 in modalità estemporanea (a chiamata) garantendo comunque la sua importante presenza 24 ore su 24 tutto l’anno.
Share by: